Bollini RosaArgento

Bollini RosaArgento: premio alla Fondazione Scarpari Forattini onlus, Residenza Sanitaria Assistenziale a misura di donna

Per il biennio 2019-2020 la Fondazione è stata premiata con 2 bollini RosaArgento con validità dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2020, migliorando il risultato ottenuto rispetto al biennio precedente.
“I Bollini RosaArgento sono una ‘bussola socio sanitaria’ che orienta i familiari e le persone anziane nella scelta delle RSA più attente al benessere e alla tutela della dignità degli ospiti”, sostiene Giorgio Fiorentini, Presidente della Commissione Bollini RosaArgento, durante la giornata di premiazione tenutasi a Milano il 13 novembre scorso. “Tutto quanto nella logica di curare, ma anche di ‘prendersi cura’ delle persone anziane. Si è creato un network di RSA che, tramite un reciproco confronto informativo e formativo, sviluppa e offre servizi sempre più coerenti alle aspettative degli ospiti. I Bollini RosaArgento sono un ‘rating’ della qualità dei servizi delle RSA”.
Il riconoscimento è stato attribuito in quanto la Fondazione è stata riconosciuta come struttura attenta al benessere e alla tutela della dignità dei suoi ospiti, e in grado di garantire loro una gestione personalizzata, efficace e sicura.
La Fondazione è stata premiata insieme ad altre 153 strutture distribuite sul territorio nazionale, tutte in possesso dei requisiti, identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti, considerati importanti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti che includono non solo caratteristiche socio-sanitarie, come appropriatezza dell’assistenza clinica, caratteristiche strutturali e servizi offerti, ma anche grande attenzione al lato umano dell’assistenza e della cura per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa all’interno dell’RSA.