Riconoscimenti

Un gruppo di ospiti, insieme all'animatrice, ha partecipato al Concorso di poesia e racconti in italiano promosso dal Club delle Tre Età di Mantova, ricevendo un premio per il proprio scritto "Lettera ad un nipote" che riportiamo integralmente qui sotto.


LETTERA AD UN NIPOTE

Premessa
Ho sempre pensato ma non ho mai osato scrivere una lettera a mio nipote per comunicargli tutto l'amore e l'affetto che provo per lui.

Caro nipote,
La stima che nutro per te è incommensurabile.
Tu sei il più grande dono che la vita mi abbia potuto fare.
Sei l'erede di tutto il mio tempo e ti ringrazio per avermi offerto il bagliore dei tuoi occhi e la tua risata contagiosa.
Hai risvegliato la mia capacità nel meravigliarmi delle piccole cose della vita.
Vicino a te sono ritornato bambino; mi hai fatto scoprire gusti nuovi come l'hamburger, le patatine fritte con il ketchup o leccare il cucchiaino di Nutella, guardare il tramento, ascoltare la musica rap, fare il bagno nel mare o vestirsi alla moda; tutto questo attraverso il tuo entusiasmo.
La nonna mi dice sempre che da quando sto insieme a te "a son dvantà mat" , ma questo le fa piacere e, mentre lo dice, sorride.
Caro nipote, rimani così come sei, sempre entusiasta delle scoperte della vita! Continua a guardare il tramonto, ad ascoltare la tua musica, a lottare per le cose in cui credi e non lasciarti condizionare dalle critiche negative e dalle opinioni degli altri; vai sempre avanti per la tua strada!
Incontrerai delle difficoltà, ma non preoccuparti; cerca di non farti prendere dall'ansia! Affrontale con dignità!
Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni e ricordati che io, come lo sono adesso, ti sarò vicino!
Ogni volta che si presenteranno dei momenti bui, rileggi questa lettera, che sarà per te la luce che ti guiderà e ti rassicurerà!

TI VOGLIO BENE!
IL TUO NONNO


Autori della Lettera: Vanna, Irma, Vasco, Egle, Tina, Gino

Fondazione Scarpari Forattini onlus

via Garibaldi 25, 46020 Schivenoglia MN

E-mail. info@scarpari.it Tel. 0386 58121 Fax 0386 58192

© Fondazione Scarpari Forattini onlus

Tailored by MBE Mantova & Logistic Design srl